1 – Babylon
2- Everything All At Once
3 – Gli spiriti dell’isola
4. The menu
5. Oppenheimer
7. Una storia d’amore e desiderio
8. Aftersun
10. The Killer
Un anno di film belli, indubbiamente e l’anno in cui il cinema è tornato sulla bocca di tutti, in maniera popolare.
In questo contesto, andare a guardare ai migliori film visti (quasi tutti del 2023, con qualche recupero) è un certo piacere.
Vince Babylon, film pure imperfetto eppure un vero e proprio omaggio all’arte del cinema. Eccessivo, spregiudicato, folle nella prima parte e poi man mano più dimesso, lungo, estenuante, bellissimo.
Da ricordare Everything Everywhere All At Once e Gli Spiriti dell’Isola, il primo si prende un sacco di Oscar e insegna come si può raccontare una storia (banale) in maniera totalmente anticonvenzionale, sia per struttura che a livello visivo. Il secondo lascia tanto amaro in bocca, solo che poi nei mesi fa pensare più e più volte, segno di un film assolutamente crudele che sa lasciare il segno.
Il resto è pieno di bei film (The Menu va dritto in coppia con Gli Spiriti dell’Isola), c’è un documentario incredibile che non può che portare alle lacrime (Respiro Profondo, su Netflix, una grande produzione che racconta il mondo dell’apnea, ma anche delle relazioni tra gli esseri umani) e se vogliamo parlare di un film di nicchia, “Una storia d’amore e desiderio” racconta la diversità culturale e tra uomo e donna in maniera davvero inedita: da recuperare (su piattaforma Mubi, al momento).
1 thought on “2023: Film – 10 visioni consigliate”